italian-trading-forum.it

Forum sul Trading online, Forex Trading, Trading CFD, Criptomonete

Lo scalping nel trading online

Nei mercati finanziari di tutto il mondo esistono metodi e stili differenti per investire che hanno come obiettivo comune quello di raggiungere una buona redditività.

Fra le forme più interessanti per investire con il Trading online, troviamo lo “scalping”, fa parte delle strategie di gestione commerciale nelle quali l’investitore sceglie di optare per l’ottenimento di piccoli profitti non appena il mercato mette a disposizione un’ “occasione di investiomento”.

Lo scalping è un’attività basata sull’analisi della volatilità di un prezzo durante un periodo di tempo molto breve.

Questo tipo di filosofia di trading, se così vogliamo chiamarlo, è basato sull’idea che prendere piccoli profitti in modo più frequente, limita il rischio, creando un vantaggio per ogni trader.

Quanto sia fattibile lo scalping dipende essenzialmente da differenti fattori, come:

Costi bassi di transazione:

  • le commissioni saranno ridotte al minimo, questo faciliterà un approccio con volume più alto nella negoziazione in un mercato finanziario;
  • Entrata e uscita con maggior performance nel mercato: con hardware e software avanzati si potrà aumentare ad un livello più alto l’interazione che si ha all’interno del mercato, per far si che non ci siano blocchi di alcun tipo;
  • Commercio ad alto volume: nello scalping il commercio ad alto volume è tutto, significa ripetere continuo dei piccoli profitti, questa filosofia del commercio ad alto volume produrrà un volume alto di operazioni;
  • Alta liquidità del mercato: la capacità di entrare e di uscire dal mercato in modo efficiente dipende sempre da quanti acquirenti e venditori disponibili esistono per un determinato prezzo. I mercati presentano un alto livello di liquidità, così come oltre alti spread. Quando lo spread si mostra alto, quindi quando bid e ask sono distanti fra loro, lo scalping è consigliato.

Ci sono tanti modi diversi di fare scalping, tutti con lo stesso principio.
I trader a breve termine durante lo scalping cercano di assicurarsi le migliori quote di mercato.

I Vantaggi dello scalping

Forse fra i vantaggi più grandi dello scalping troviamo il fatto che con l’utilizzo della metodologia scalping l’esposizione sul mercato del trader è ridotta.

Si tratta, come già vi abbiamo detto, di una strategia a breve termine, quindi il trader è vulnerabile solo in parte, solo nel momento in cui avvengono delle volatilità nel breve termine.

Generalmente quando le durate commerciali brevi dei trader riescono in qualche modo ad “isolare” il trader da rischi sistemici più grandi, quindi le responsabilità sono limitate per ciascun trade che viene aperto su una qualsiasi piattaforma.

Fra i vantaggi più grandi dello scalping troviamo anche la possibilità di trarre profitto dai mercati lenti, non solo quindi da quei mercati con altissima volatilità.

Anche se l’obiettivo prima è fare trading con l’obiettivo di trarre profitto da piccoli movimenti di mercato, potrebbe rivelarsi proficuo anche un mercato stazionario.

Ci sono momenti in cui il mercato è fermo, in questo caso molti di voi penseranno che non si potrà fare scalping, invece non è affatto casi.

In queste particolari fasi, le fluttuazioni dei prezzi sono ridotte e i movimenti non sono abbastanza repentini per raggiungere degli obiettivi di profitto che ci eravamo prefissati.

Ciò che dovremmo fare sarà pazientare ed eliminare la necessità che abbiamo di realizzare un profitto solo con il mercato in movimento.

Potrebbero infatti sorgere delle piccole fluttuazioni di prezzo in un momento fermo che saranno sufficiente a raggiungere la redditività che ci eravamo prefissati inizialmente.

In conclusione possiamo dire che lo scalping è un buon metodo per fare trading online e non presenta rischi più grandi di quelli che si incontrano facendo trading normalmente.

Di sicuro il rischio sarà minore perché si tratta di aprire e chiudere le operazioni di trading più volte, ma vi ricordiamo che in questo modo saranno anche più ridotti i guadagni.

italianforum

Torna in alto