italian-trading-forum.it

Forum sul Trading online, Forex Trading, Trading CFD, Criptomonete

L’analisi tecnica applicata al trading online

Oggi vogliamo iniziare il nostro articolo con un’introduzione all’analisi tecnica applicata al trading online.

Ogni trader durante le sue operazione può utilizzare un numero molto vasto di strumenti all’interno dei mercati, fra questi, uno dei più usati, nonché uno dei più importanti è proprio l’analisi tecnica.

Ma che cosa è l’analisi tecnica?

Quando parliamo di analisi tecnica ci riferiamo all’utilizzo dei grafici che troviamo su una piattaforma di trading, per analizzare le operazioni.

Nello specifico si tratta dell’analisi della direzione dei mercati e dei conseguenti punti di entrata e uscita nel mercato, durante le negoziazioni finanziarie.

Sicuramente avrete sentito parlare di analisi tecnica e analisi fondamentale.

Ci sono delle differenze molto importanti. L’analisi tecnica fa si che vengano osservati e confrontati i prezzi e i modelli di mercato. L’analisi fondamentale invece ha come obiettivo quello di prevedere e analizzare quelli che sono i fattori che condizionano un preciso mercato.

Analisi tecnica e analisi fondamentale posso essere tranquillamente combinati ed usati in modo univoco.

Ad ogni modo ogni trader ha il suo metodo, c’è chi utilizza solo l’analisi tecnica, chi solo l’analisi fondamentale e chi invece riesce a servirsi di entrambe.

In ogni caso, quando si trovano delle opportunità di trading a breve termine nei mercati, bisogna saper interpretare attraverso il proprio metodo, la direzione che prenderà un preciso asset.

L’analisi tecnica può diventare per le vostre operazioni uno strumento estremamente utile per aiutarvi a muovere anche i primi passi nel trading online.

Possiamo confermarvi che si tratta di uno strumento neutrale, per cui non si basa sulla previsione di un’analista, ma ogni analista interpreterà a suo modo ciò che “dicono” i grafici delle piattaforme di trading.

Gli analisti tecnici infatti scelgono di concentrarsi per la maggiore su modelli di prezzo e sulle tempistiche.

Adesso vogliamo illustrarvi i vantaggi dell’analisi tecnica.

Vantaggi dell’analisi tecnica

I vantaggi dell’analisi tecnica sono molti, quest’analisi può essere applicata praticamente a qualsiasi asset di trading come criptovalute, azioni, coppie di valute, materie prime ecc … in un arco di tempo che sarete voi a scegliere.

L’analisi tecnica viene solitamente utilizzata per analizzare qualsiasi asset ed è bene applicarla con una prospettiva a breve termine, considerando anche intervalli di tempo più lunghi.

Questo tipo di analisi può essere applicata ad un grafico con una durata di minuti fino ad intervalli giornalieri che durano settimane o addirittura mesi.

Molti la scelgono perché si tratta di un metodo completamente autonomo che è possibile affiancare anche ad altri metodi, come l’analisi fondamentale o al metodo del market timing.

Viene utilizzata sia da utenti alle prime armi che da professionisti che seguono le linee guida dell’analisi fino al processo decisionale per capire quando è meglio entrare e quando uscire da un preciso scambio.

Di sicuro è un metodo che non puoi lasciare all’angolo, deve sicuramente far parte del tuo piano di trading, quando imparerai ad utilizzarlo bene, saprai cogliere quali sono i momenti migliori per aprire e chiudere un preciso trade.

Quando si utilizzano bene gli indicatori tecnici e gli schermi grafici le percentuali di errore e di rischio si riducono, ogni trader può applicare strumenti e tecniche per mettersi alla ricerca di potenziali opportunità sui mercati.

Insomma, per fare un trading di successo, è fondamentale utilizzarla o affiancarla ad altri metodi che già seguite.

Ma perché reputiamo così importante l’analisi tecnica?

Il motivo fondamentale per cui reputiamo l’analisi tecnica così importante è che lo strumento principale che indica la direzione dei mercati, praticamente analizza in modo approfondito e grafico dove sono diretti i mercati finanziari.

I mercati a primo impatto sembrano casuali ma non è affatto così, se vedi emergere uno schema che si forma sul grafico, è probabile che sia collegato ad uno strumento dell’analisi tecnica.

italianforum

Torna in alto